Come tagliare le unghie al cane e al gatto

18 August 2021 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
Le unghie eccessivamente lunghe possono causano dolore, costringendo i cani a sopportare il peso del loro corpo sul letto ungueale. Le unghie lunghe causano anche deformità permanente delle dita delle zampe, facendole torcere in posizioni anormali.
Le unghie lunghe dei gatti possono arricciarsi finché le punte affilate non perforano la carne, causando dolore e infezioni. Per questo motivo, è necessario tagliarle periodicamente.

Tutti i cani hanno bisogno di tagliarle?

La maggior parte delle unghie dei cani non ha bisogno di essere tagliata perché si consuma naturalmente mentre camminano e corrono. Ma se deciderete di fare questa operazione, dovete prima chiedere il parere al veterinario, il quale vi spiegherà anche la procedura in base alla razza del vostro cane.
I cani più anziani e non riescono a camminare bene quando hanno le unghe troppo lunghe, mentre in alcune razze può capitare che le unghie non si consumano in modo uniforme, specie quando camminano su superfici erbose. Tuttavia, la necessità di tagliare o meno le unghie dipende anche dalle dimensioni dell’animale: la maggior parte dei Chihuahua, ad esempio, ha bisogno di tagli regolari, mentre i San Bernardo di solito no.

Se guardate la zampa del vostro cane, noterete che ha solo quattro dita che toccano a terra e c’è un quinto dito che corrisponde al nostro pollice. Poiché questo si trova più in alto, l’unghia non si consuma e spesso ha bisogno di essere tagliata per evitare una punta affilata o uncinata.

Come tagliare le unghie al cane?

Innanzitutto dovete procurarvi un tagliaunghie per cani di alta qualità onde evitare di causare dolore e sanguinamento all’animale. In caso di unghie nere, dovete prestare maggiore attenzione, mentre le unghie chiare sono più facili da tagliare.

Tecnica: sii sicuro, preciso e veloce. Una volta scelto il livello, taglia rapidamente. Questo evita che il cane cerchi di reagire bruscamente.

Una volta che un cane ha subito un dolore alle unghie, tende ad essere molto ansioso e cerca di scuotere i piedi mentre tagli. Questo rende ancora più probabile che subiscano un altro brutto taglio. Vediamo molti di questi cani.

Come tagliare le unghie al gatto

Attrezzatura: Le tagliaunghie per gatti sono le più facili da usare e perfette per i gatti.
Tecnica: devi imparare a spingere fuori gli artigli del tuo gatto come mostrato. La maggior parte dei gatti ti lascia fare solo pochi alla volta, quindi tengo le mie forbici vicino a dove mi siedo con il mio gatto.
Quante volte? Per evitare unghie troppo cresciute o incarnite, fallo ogni tre mesi. Per evitare di graffiare persone o mobili, farlo mensilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.