REGOLE D’USO

Se sei arrivato fino a qui è perché hai conosciuto la nostra community “Io amo gli animali”, alla quale puoi accedere attraverso la pagina web https://www.ioamoglianimali.it/ (nel prosieguo ci riferiremo ad essa come al Sito) e hai intenzione di partecipare alla stessa in modo attivo. La nostra community è altresì attiva in vari social network (di seguito, SN) come puoi vedere sul nostro Sito e per questo e per maggior semplicità, d’ora in avanti la chiameremo Community sul Sito, in tutti i social network e in tutti gli altri siti nei quali Io Amo Gli Animali è attiva.

Se desideri conoscere tutti i dettagli relativi a chi siamo e al modo in cui puoi entrare a fare parte della nostra Community, continua a leggere, dal momento che le presenti Regole d’Uso sono comuni alle distinte piattaforme che costituiscono la Community (Sito e SN).

       1. Chi siamo?

La nostra Community è dedicata agli animali e agli amanti degli animali, quale punto di incontro in cui potere trovare suggerimenti, curiosità e molti altri contenuti interessanti e divertenti relativamente a ogni tipo di animale. Vorremmo che la nostra Community fosse dinamica e partecipativa e per questo desideriamo che, come utente, ne facessi parte insieme a noi, inviandoci contenuti riguardanti i tuoi animali. Affinché tu disponga di tutte le informazioni, precisiamo che questa Community è realizzata da Mamvo Performance S.L.U (società del gruppo Antevenio).

       2. Quali contenuti sono pubblicati nella nostra Community?

Come detto sopra, la nostra Community si sviluppa sia sul nostro Sito, che attraverso vari social network e per questo crediamo che il migliore format dei contenuti da condividere con i nostri follower siano i video. Oltre ai video, pubblichiamo fotografie di diversi animali, sia nostri sia dei nostri follower. Per questo, desideriamo informarti in merito alle modalità attraverso le quali puoi fornirci i tuoi contenuti, sia che si tratti di fotografie che di video. Prima di inviarci i tuoi contenuti devi leggere attentamente quanto qui illustrato dato che, una volta inviati, le presenti Regole d’Uso si applicheranno ai contenuti che ci avrai trasmesso.

       3. Quali contenuti puoi fornire?

Precedentemente si è detto che puoi inviarci sia dei video che delle fotografie dei tuoi animali (ai quali faremo riferimento come “i Contenuti” o “il Contenuto”). Laddove i Contenuti che ci invii non fossero di tua proprietà, dovrai assicurarti di avere ottenuto l’apposita licenza o la cessione dei diritti da parte del terzo titolare interessato, affinché tu possa condividere i Contenuti con la nostra Community e nessuno sollevi questioni. Qualsivoglia responsabilità o richiesta avanzata da qualsivoglia soggetto in relazione alla violazione dei propri diritti (di proprietà intellettuale o di altra natura) non potrà essere attribuita a noi e, pertanto, sarai tu l’unico responsabile rispetto a tale violazione. Ti raccomandiamo di leggere con particolare attenzione il punto n. 6 delle presenti Regole d’Uso e, in caso di dubbi, di metterti in contatto con noi: saremo lieti di poterteli chiarire.

Inoltre, devi tenere presente che noi non assumiamo alcun impegno a pubblicare il tuo Contenuto nella nostra Community: vale a dire che potrai fornirci Contenuti, ma saranno i responsabili della linea editoriale della Community, che decideranno se pubblicarli e, ove sia così, quando e in che modo.

       4. In che modo puoi fornire contenuti?

Come hai già potuto constatare, la nostra Community è configurata come uno spazio dinamico, al quale ci piacerebbe che prendessi parte attivamente; pertanto, di seguito ti illustriamo nel dettaglio tutti i requisiti minimi di informazione che ci devi fornire, al fine di potere condividere il tuo Contenuto. In particolare, per potere condividere il tuo Contenuto, abbiamo bisogno dei seguenti dati:

  • Copiare e incollare nell’apposita casella un URL corrispondente al video del tuo Contenuto.
  • Allegare il file del tuo video o fotografia: il limite per potere caricare il file conformemente ai format stabiliti per la nostra Community dipende dal canale tramite il quale ci invii il tuo Contenuto.
  • Includere l’hashtag #IoAmoGliAnimali o l’hashtag che indichiamo di volta in volta in una pubblicazione o post.
  • Garantirci che hai più di 18 anni.
  • Garantirci che sei titolare dei diritti e/o autorizzazioni necessarie per condividere il Contenuto in conformità con quanto stabilito nelle presenti Regole d’Uso.
  • Fornirci il tuo nome, cognome e un indirizzo di posta elettronica al quale contattarti.
  • Facoltativamente potrai fornirci un URL relativo a un tuo account di un social network (a titolo di esempio Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, ecc.). Tieni presente che è facoltativo, ma che, qualora tu ci fornissi questo dato relativo al tuo account, acconsenti e ci autorizzi a utilizzare le immagini degli animali che hai pubblicato, che potremo condividere come Contenuto nella nostra Community e conformemente con l’autorizzazione raccolta nelle presenti Regole d’Uso.

 

       5. Come si condivide il Contenuto?

Una volta che ci avrai fornito i Contenuti, potremo condividerli attraverso quei canali che considereremo maggiormente adeguati, non solo nella Community, in base alla tipologia del Contenuto. Te lo abbiamo già detto in precedenza e non vogliamo essere pesanti, ma è importante che tu lo abbia chiaro prima di inviarci i tuoi Contenuti: noi non ci obblighiamo a condividere i Contenuti che ci invii. È importante che tu legga con attenzione quanto ti illustriamo nel punto seguente, in modo da avere chiari tutti i dettagli relativi a ciò che ci autorizzi a fare con il Contenuto, una volta che ce l’hai trasmesso.

       6. Cosa ci autorizzi a fare con i Contenuti?

Una volta che avrai dato il clic di invio, l’autorizzazione o licenza che concedi per lo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale e dei diritti di immagine rispetto ai Contenuti è abbastanza ampia; pertanto, ti chiediamo di leggere con molta attenzione i dettagli che forniamo di seguito.

Inviandoci i tuoi Contenuti, ci autorizzi in modo non esclusivo, senza limiti di tempo né di territorio, con facoltà di sublicenziare a terzi, in tutto o in parte e/o gratuitamente o a titolo oneroso, a sfruttare ed utilizzare tutti quanti i diritti di proprietà intellettuale – nessuno escluso - relativi ai Contenuti che ci invii e, nello specifico, i seguenti diritti in tutti i modi possibili: quello di riproduzione diretta o indiretta, quello di distribuzione (inclusa la messa a disposizione del pubblico), quello di comunicazione pubblica, il diritto di autorizzare qualsiasi forma di comunicazione al pubblico su filo o senza filo (inclusa la messa a disposizione del pubblico) e il diritto di modificazione o trasformazione dei Contenuti, inclusa la possibilità di elaborarne prodotti derivati. Se i Contenuti includono persone, l’autorizzazione o licenza che ci rilasci comprende, altresì, lo sfruttamento dei diritti di immagine di quella(e) persona(e) in relazione al Contenuto e con le stesse caratteristiche dell’autorizzazione o licenza che ci conferisci per utilizzare i Contenuti.

Allo stesso modo devi tenere presente che l’autorizzazione o licenza che ci rilasci include la possibilità che Io amo gli animali possa dare in sublicenza ad un terzo; abbiamo bisogno che sia così, per potere utilizzare nel migliore modo possibile il Contenuto e, quindi, potere effettuare qualsivoglia attività di utilizzo dei Contenuti o dei prodotti derivati che si possano realizzare.

Lo abbiamo già anticipato sopra e, a costo di risultare un po’ pesanti, preferiamo ripeterci e che questo punto risulti chiaro, perché è importante che né tu né noi incorriamo in alcun problema: ci garantisci di essere titolare esclusivo dei diritti di proprietà intellettuale e di immagine dei Contenuti, ovvero ci garantisci che il titolare di questi diritti te li ha ceduti o ti ha autorizzato o dato licenza a fare, con gli stessi, tutto quello che abbiamo spiegato precedentemente.

É molto importante che tu abbia chiara questa parte, perché, quando cliccherai su accetta, stai accettando che Io Amo Gli Animali non avrà nessuna responsabilità nei confronti di un terzo che lamenti la violazione dei propri legittimi diritti di proprietà intellettuale o di immagine.

Nel caso in cui un terzo presenti un reclamo, per qualsiasi motivo, in merito ai Contenuti che ci hai inviato, sarai tu l’unico responsabile e dovrai assumerti questa responsabilità, inclusi i danni e i pregiudizi sofferti da Io Amo Gli Animali e da chiunque abbia potuto essere coinvolto.

 

       7. Cosa ottieni apportando i tuoi Contenuti?        

L’autorizzazione o licenza che ci rilasci relativamente ai tuoi Contenuti è gratuita e te lo diciamo prima che ce li invii, affinché sia perfettamente chiaro. Pertanto, una volta che avrai effettuato l’invio ti impegni a non richiedere - a noi né ad alcun soggetto terzo con il quale collaboriamo - alcun compenso per l’utilizzo che facciamo dei Contenuti. Grazie alla condivisione dei tuoi Contenuti, puoi ottenere che molte più persone li vedano, in quanto Io amo gli animali è una community che cresce ogni giorno di più e siamo presenti in vari social network. Condividendo il tuo Contenuto con noi, puoi fare parte in maniera attiva di una community di utenti interessati agli animali.

       8. Puoi chiedere che venga rimosso il tuo Contenuto una volta inviato?

Come puoi immaginare, non vorremmo che ti pentissi di averci mandato il tuo Contenuto, perché desideriamo che tutti i nostri utenti possano usufruire dei tuoi video e delle tue foto; al contempo, però, vogliamo che tu sia soddisfatto di Io Amo Gli Animali. Per tale ragione, puoi recedere in ogni momento e chiederci di non condividere il tuo Contenuto o, se è già condiviso, puoi chiederci di rimuoverlo e non lo utilizzeremo più. Puoi chiederlo inviandoci una mail all’indirizzo info@ioamoglianimali.it, dovrai fornirci i dettagli del Contenuto che vuoi che venga rimosso. Una volta proceduto in tal senso, lo rimuoveremo dalla nostra Community il più rapidamente possibile.

       9. Come vengono gestiti i miei dati?

Di sicuro sai già che è molto importante che tu sia informato sull’utilizzo che faremo dei dati personali che ci invii, quando fornisci il tuo Contenuto. Al riguardo, ti forniamo ogni dettaglio sul trattamento che faremo di questi dati nella nostra Informativa sulla Privacy. Ti raccomandiamo di non accettare semplicemente tale documento senza cliccare sul link, ma di leggere quali linee guida seguiamo. Qualora avessi dei dubbi su questo punto, puoi metterti in contatto con noi attraverso la mail privacy@ioamoglianimali.it.

       10. E se si verifica qualche problema?

In questo paragrafo saremo particolarmente seri, in quanto non si può mai sapere se sorgeranno dei problemi ed è necessario fornire alcuni dettagli, laddove si verificassero. Come puoi vedere, le presenti Regole d’Uso sono redatte in italiano; nell’eventualità in cui avessi dei dubbi, ti precisiamo che sono rette dalla legislazione italiana. Se, per qualsiasi motivo, ci fosse qualche problema o disaccordo, derivante dalla tua partecipazione alla nostra Community, ovvero qualche problema in relazione ai Contenuti che ci invii, sia tu che noi accettiamo di sottoporci alla giurisdizione e alla competenza del Foro di Milano, se giuridicamente applicabile. Qualora esistesse una qualche ragione giuridica che rendesse impossibile risolvere le nostre divergenze presso il Foro di Milano, dovremo sottostare a quella giurisdizione indicata dalla legge come applicabile in quel momento alla nostra controversia.

       11. Hai dei dubbi?

Nel caso in cui avessi dei dubbi sul contenuto delle presenti Regole d’Uso ovvero sulla tua partecipazione alla nostra Community, ti invitiamo a metterti in contatto con noi. A tal fine puoi inviarci una mail all’indirizzo privacy@ioamoglianimali.it