Sogni: i nostri amici a quattro zampe sognano?

18 Novembre 2022 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post

Sono in tanti a chiedersi se i cani sognano: avrete sicuramente notato che durante il sonno muovono le zampe o ululano. Ma sono davvero in grado di sognare? Scopriamolo insieme.

I comportamenti dei cani mentre dormono

Vi sarà capitato di osservare il vostro amico a quattro zampe mentre riposa e oppure di sentirlo ululare, ringhiare o persino abbaiare ad occhi chiusi.

Alcuni cani mostrano anche i denti e muovono gli occhi ripetutamente. Inoltre possono anche contrarre le zampe o la coda, a volte simulando gli stessi movimenti che compiono mentre corrono.

Viene quindi spontaneo chiedersi se i cani sognano e se sono davvero in grado di fare dei sogni profondi. Ma cosa sognano gli amici a quattro zampe? Sono davvero così simili all’uomo oppure è solo una nostra impressione?

I cani sognano? Il parere della scienza

Negli ultimi anni gli scienziati hanno effettuato numerosi studi sui cani durante il loro riposo ed è emerso che anche i nostri amici pelosi sono capaci di sognare. Sono state infatti analizzate le loro onde cerebrali nel momento in cui si sono addormentati ed è stato riscontrato che anche il sonno dei cani si suddivide in varie fasi, ossia quella del sonno leggero, il sonno profondo e la fase REM.

I cani muovono gli occhi mentre sognano?

Vi sarete sicuramente accorti dei movimenti rapidi degli occhi dei cani mentre sognano. Questo fenomeno avviene proprio durante la fase REM: esattamente succede agli esseri umani, anche i cani muovono gli occhi molto velocemente mentre stanno dormendo.

È stata quindi effettuata un’analisi accurata da parte degli scienziati i quali hanno confermato che le emozioni più intense del sogno avvengono proprio nella fase REM. D’altronde il cervello dei mammiferi è abbastanza simile, quindi quello dei cani non è particolarmente differente dal nostro.

Non è solo questo aspetto a rendere il cervello dei cani simile a quello dell’uomo durante il riposo in quanto è possibile notare che i cani sussultano mentre dormono. Tale fenomeno si verifica per via del rilassamento dei muscoli, esattamente come accade alle persone.

È stato inoltre analizzato un confronto tra bambini e animali: i cuccioli, in particolare, sognano spesso, come avviene per i bambini, poiché durante il sonno il cervello elabora tutte le attività svolte di giorno, di conseguenza nella fase REM possono sognare in maniera molto intensa e profonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.