Pelo lucido, le soluzioni per curare il tuo cane

18 December 2019 - Pet Lover

Il pelo lucido e morbido del cane è sinonimo di buona salute e di una sana alimentazione e aiuta l’animale a tutelarsi dagli agenti nocivi e dal rischio di contrarre malattie della pelle. Ecco alcune soluzioni utili per curare il manto del vostro cane.

Quali sono le cause del pelo opaco nei cani?

Il pelo lucido del cane indica che l’animale è in ottimo stato di salute, non sempre però i nostri amici animali vantano un mantello soffice e lucente. Da cosa dipende e quali sono le cause del pelo opaco nei cani? Se il cane ha un pelo spento, opaco e arido al tatto, i fattori più comuni sono gli squilibri ormonali, la presenza di parassiti, i disturbi gastrointestinali, il sovrappeso e la diarrea cronica. Tutte queste patologie possono favorire l’insorgere di ulteriori disturbi come seborrea, perdita del pelo eccessiva, presenza di forfora o ulteriori manifestazioni di malessere provvisorie e di lieve entità.

Saranno sufficienti delle semplici accortezze quotidiane per far sì che il cane abbia un pelo lucido e morbido a partire da alcune piccole regole sulla sua dieta, sull’igiene e sulla toelettatura.

Come prendersi cura del pelo lucido del cane

Il pelo lucido del cane necessita di alcuni accorgimenti fondamentali per il suo mantenimento ed è bene prendersi cura del mantello canino in modo costante e regolare. Dovrete innanzitutto munirvi di alcuni strumenti e prodotti fondamentali tra cui una spazzola, uno shampoo per cani e un olio vegetale. Evitate prodotti troppo aggressivi e utilizzate sempre quelli appositi per cani risciacquando il tutto con cura dopo ogni lavaggio. Una buona abitudine per mantenere lucido il pelo del caneè spazzolarlo almeno una volta al giorno con una spazzola a setole dure seguendo la direzione del manto. Passate un olio vegetale sul manto una volta al mese per rimuovere la presenza di pulci e i cattivi odori.

Pelo lucido del cane: attenzione all’alimentazione

L’alimentazione del cane deve essere composta da ingredienti di buona qualità, evitate dunque gli scarti e gli avanzi o i cibi eccessivamente economici. In commercio è possibile reperire crocchette ed alimenti di ottima qualità che garantiscono all’animale il giusto fabbisogno dei principi nutritivi essenziali e favoriscono la crescita e lo sviluppo di un mantello sano e lucente. Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per stabilire le giuste dosi giornaliere dei pasti in base al peso e alla stazza dell’animale, onde evitare il rischio di obesità o di carenze che potrebbero provocare l’insorgere di un pelo opaco e fragile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.