Animali vs freddo: ecco come fanno a difendersi

22 Febbraio 2024 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post

L’arrivo dell’inverno comporta molti cambiamenti, giornate più corte e meno luce, ma soprattutto temperature più basse anche di molti gradi sotto lo zero termico, per noi umani non è un problema, basta utilizzare indumenti più pesanti, ma come fanno gli animali a difendersi dal freddo?

Inoltre, a causa del ghiaccio e della neve, diventa un’impresa anche procurarsi il cibo necessario per il loro sostentamento dato che la vegetazione si ferma e le prede sono davvero scarse.

Vediamo quindi come fanno gli animali ad affrontare questo difficile periodo.

 

Come fanno gli animali a difendersi dal freddo?

Alcuni animali, per difendersi dalle temperature rigide dell’inverno vanno in letargo, trovano quindi un rifugio sicuro e trascorrono la gran parte del tempo a dormire, in questo modo il dispendio di energie è basso e non hanno la necessità di nutrirsi in modo costante.

Altri invece migrano affrontando lunghi viaggi per trovare condizioni climatiche migliori e cibo sempre disponibile.

Ma come fanno gli animali a difendersi dal freddo quando sono obbligati a vivere in zone tutt’altro che ospitali? Vediamo insieme qualche esempio.

Volpe artica

Questa particolare specie di volpe vive prevalentemente nelle aree situate a nord del nostro pianeta: Canada, Alaska, Groenlandia, Russia settentrionale e alcune zone di Finlandia, Islanda e Scandinavia. Può sopportare temperature molto rigide, fino a meno 50, e si nutre in modo molto vario accontentandosi di uccelli, topi, uova, ricci di mare, molluschi e perfino di foche morte. La folta coda che caratterizza questa specie di animali viene utilizzata come una di sciarpa e avvolta intorno al collo per ripararsi dal freddo.

 

 

 

Macaco Giapponese

Chiamato comunemente macaco delle nevi vive nelle zone montane del Giappone, dove le temperature sono piuttosto rigide. Ha una folta pelliccia che lo aiuta a proteggersi ma, quando fa troppo freddo, si trasferisce a quote inferiori. Trattandosi di un ottimo nuotatore non disdegna frequentare le sorgenti termali e rilassarsi nell’acqua bollente quando il termometro scende di molti gradi sotto lo zero.

 

 

 

Capra delle nevi

Questa particolare specie di capra vive nelle zone fredde degli Stati Uniti che vanno dalle Montagne Rocciose fino all’Alaska. Ha un doppio strato di pelo, quello esterno è composto da peli ruvidi che vanno a creare volume sulle zampe e sul collo, mentre il pelo interno è lungo e soffice ideale per tenere l’animale al caldo. Altra caratteristica distintiva sono gli zoccoli quadrati e corti che oltre a consentirgli di arrampicarsi facilmente sui pendii ripidi non la fanno sprofondare nella neve.

 

Renna delle Svalbard

Vive nelle isole Svalbard dove le temperature scendono anche sotto i 30 gradi. La loro pelliccia è formata da peli cavi e conici per trattenere più calore evitando di disperderlo. Gli zoccoli grandi e scavati gli impediscono di scivolare sul ghiaccio e di sprofondare nella neve.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.