Gatti senza pelo, conosci queste curiosità?

23 June 2021 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
gatti senza pelo sono animali nudi che si caratterizzano per un delicato aspetto fragile e tenero.
Diffusi già presso le civiltà egizia e precolombiana, i gatti nudi derivano probabilmente da una mutazione del corredo cromosomico.

Curiosità sui gatti senza pelo

 

Forse non sapete che esistono varie razze di felini nudi, discendenti dalla più famosa Sphynx, la cui denominazione è un omaggio all’omonima divinità egiziana.
Questi meravigliosi animali hanno un muso inconfondibile, grandi orecchie e occhi chiarissimi, che li rendono simili a piccoli elfi.
Dato che la loro pelle è molto delicata, se li scegliete come compagni di vita, dovrete preservarli dal contatto con gli agenti climatici.
Anche se il loro aspetto sembra completamente privo di peli, in realtà potrete osservare che pelle è rivestita da una sottilissima peluria.
La cute si mantiene calda e soffice poiché questi gatti mangiano spesso e abbondantemente, anche per un metabolismo particolarmente veloce.
Gli alimenti più adatti al loro regime nutritivo sono quelli proteici, da abbinare a moderate dosi di carboidrati.
Esattamente come gli esseri umani sappiate che i gatti nudi devono essere puliti con salviette umide e detergenti neutri.

Cure e attenzioni particolari

Per la mancanza di pelo, i gatti nudi possono facilmente scottarsi quando sono esposti alle radiazioni solari, pertanto sia in inverno che soprattutto in estate è necessario che utilizziate creme ad elevata protezione.

Dovete riservare poi una particolare cura alla pulizia delle orecchie, dato che l’assenza del pelo contribuisce ad aumentare la produzione di cerume.
L’apparato oculare può presentare alcuni disturbi, come un’eccessiva lacrimazione derivante dall’assenza di ciglia, pertanto dovrete pulire spesso gli occhi con salviette imbevute di soluzioni antibatteriche e lenitive.
Poiché gli esemplari femminili vanno in calore molto frequentemente, state attenti a evitare accoppiamenti indesiderati, lasciando questa incombenza soltanto ad allevatori esperti.
Questo felino soffre molto la solitudine, ed è alla continua ricerca del contatto umano, cercando di partecipare attivamente alla vita casalinga, comportandosi in maniera molto simile ai cani.
Di solito elegge una persona come punto di riferimento e mostra un attaccamento quasi morboso nei suoi confronti.I gatti senza pelo, che rappresentano la scelta ideale se soffrite di forme allergiche alla peluria animale, richiedono alcuni accorgimenti e molta attenzione per convivere felicemente con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.