Perchè avere un cane in famiglia fa bene

9 Dicembre 2022 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post
Sono ben 15 milioni le persone che in Italia condividono la propria quotidianità con un cane e sanno di farlo con un amico leale e dal cuore grande, che non fa mai sentire soli.
La scienza ha dimostrato che vivere insieme al cane aumenta il benessere delle persone: se ancora non ne siete pienamente consapevoli, leggendo il seguente articolo potrete scoprire quali sono i benefici e perché avere un cane in famiglia fa bene.

Quali benefici porta il cane alla salute dell’uomo

Non è solo chi vive con un cane ad affermarlo, bensì la scienza secondo la quale, viverci insieme, riduce di un terzo il rischio di morte prematura: a prescindere da questo dato, è certo che la presenza di questo animale nelle vostre giornate può cambiare in meglio la qualità della vita.

Da un punto di vista prettamente fisico, il cane vi obbliga a uscire a passeggiare anche quando fa freddo e preferireste stare a casa: il movimento è uno dei primi fattori del benessere umano e di prevenzione delle malattie, insieme all’alimentazione. L’attività fisica fa digerire, risveglia la mente e la alleggerisce da pensieri preoccupazioni, diminuisce la possibilità di sviluppare patologie cardiocircolatorie e allevia l’ansia e lo stress.

Tra i tanti vantaggi, il movimento che farete grazie al vostro cane vi spronerà in vari ambiti, primo tra tutti nel praticare sport ed essere più attivi in generale.

Il benefico ruolo di cani e gatti sui bambini

Sempre secondo quanto riportato dalla scienza, la presenza in casa di cani e gatti è benefica prima ancora della nascita: questi animali, infatti, sono molto intuitivi e clementi verso i bambini e soprattutto i neonati, ma non sono rari i casi in cui si adagino sul pancione della madre come se volessero proteggerlo. Cani e gatti emanano vibrazioni positive, ciò è facilmente comprensibile solamente pensando a come vi sentite meglio se condividete la stessa stanza con loro: il senso di pace e serenità si percepisce ovunque.

Il rapporto tra i cani e la malattia

Citiamo ancora una volta gli studi americani, perché sono sempre loro a rivelarvi che se mettete a paragone le persone che vivono senza animali con i proprietari di cani e gatti, i secondi si mostrano più propensi ad avere interazioni sociali; chi condivide la vita con un animale si fida di più del prossimo e al contempo, è più meritevole di fiducia.
I cani sono animali ampiamente usati in pet therapy per curare persone affette da depressione e per renderle più resilienti.

Per quanto riguarda le malattie che colpiscono il vostro cane, purtroppo, anche lui può sviluppare cancro e demenza senile: gli scienziati stanno cercando di comprendere quali geni predispongano l’animale a queste patologie, in modo da risalire anche alle cause che colpiscono l’uomo e trovare una cura per entrambi.

La presenza di un cane nella vostra famiglia è un dono enorme, anche perché si tratta di un animale in grado di far emergere la parte migliore delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.