Gravidanze lunghe, quali durano di più tra gli animali?

14 June 2021 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post

Alcuni animali hanno gravidanze estremamente lunghe, che possono durare anche oltre un anno. Ecco gli animali che impiegano più tempo fra il concepimento e il parto.

Gli animali dalle gravidanze più lunghe
mammiferi sono gli unici animali a portare in grembo i loro piccoli e partorire, invece che deporre uova. Ma quanto può durare una gravidanza, nel mondo animale? Dipende dalla specie: alcune hanno tempi di gestazione molto rapidi, mentre in altri casi si superano abbondantemente i nove mesi necessari a noi umani. Sono diverse le specie che hanno gravidanze lunghe, anche superiori ad un anno.

Il lamantino ad esempio, un grande mammifero simile ad un bradipo, impiega esattamente 12 mesi, mentre il cammello supera la barriera dell’anno e arriva a 13 o 14. Ma esistono anche gravidanze ancora più lunghe.

Animali grandi e gravidanze lunghe
Non esiste una correlazione diretta fra la dimensione di un animale e la durata della gravidanza, ma è innegabile che i mammiferi più grandi sono quelli che richiedono tempi di gestazione maggiori.

Le giraffe impiegano circa 15 mesi per portare a termine una gravidanza e il piccolo, alla nascita, pesa in media 60 chilogrammi. Bisogna però considerare che da adulto potrà arrivare a pesare 12 quintali.

Anche l’orca ha una gravidanza lunghissima, che può arrivare a 18 mesi, a cui si somma un lungo periodo in cui il piccolo segue sempre la madre, senza mai allontanarsi. Un cucciolo di orca alla nascita può arrivare a misurare fino a 4 metri. Lo svezzamento, ovvero il periodo in cui il piccolo smette di bere latte materno e comincia a nutrirsi normalmente, arriva attorno ai 12 mesi, ma il piccolo rimane stabilmente con la mamma per circa 15-20 anni.

L’elefante: il re delle gravidanze lunghe
Il record delle gravidanze più lunghe spetta però all’elefante. Una femmina di questa specie fa i cuccioli solo ogni 4 o 5 anni, ma la gestazione può durare fino a 22 mesi, ovvero quasi due anni. Questo processo è molto lento anche per le dimensioni del feto: un elefantino alla nascita pesa in media fra i 100 e i 150 chilogrammi, per cui è normale che abbia bisogno di tempo per svilupparsi. Un altro elemento determinante è lo sviluppo cerebrale: gli elefanti sono animali intelligentissimi e il cervello del feto richiede tempo per svilupparsi completamente prima della nascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.