Cani e tv, cosa vedono i nostri amici a 4 zampe?

20 Novembre 2019 - Pet Lover

Rate this post

Rate this post

Forse vi sarà capitato di vedere il vostro cane osservare con attenzione la televisione suscitando in voi una domanda: i cani guadano la tv? In questo articolo cercheremo di comprendere si vi è qualcosa di vero in questa realtà.

I cani e la televisione: cosa c’è di reale?

Se siete seduti sul divano a guardare la tv, in compagnia del vostro amico a quattro zampe, qualche volta vi sarà capitato che le sue orecchie si siano alzate a un suono proveniente dall’apparecchio. Inoltre probabilmente il vostro cane avrà iniziato a fissare le immagini che scorrevano sul piccolo schermo, dandovi l’impressione che stesse guardando la tv con voi, uno dei tanti comportamenti curiosi che a volte i nostri amici a quattro zampe hanno. A questo punto come tanti amanti degli animali, vi sarete domandati se i cani possono realmente comprendere cosa sta accadendo in tv. Ma cosa dice la scienza a riguardo?
Gli studiosi hanno analizzato con molta attenzione questa domanda, cercando di comprendere se ci fosse un reale collegamento tra cani e tv. Nel 2016 sono stati presi in esame 320 cani, preferendo le razze di piccola taglia come chihuahua, bassotti e barboncini, osservandoli mentre guardavano la tv. Alcuni hanno reagito abbaiando ai suoni, altri fissavano lo schermo o si avvicinavano all’apparecchio con una certa curiosità e sembravano intenti a capire da dove potesse provenire un determinato rumore. Infine alcuni amici a quattro zampe sono rimasti indifferenti alla tv, lasciando gli studiosi senza prove complete.

La risposta alla vostra domanda

Anche l’etologo Daniel Ferreiro, del Colgio del Veterinarios de Sevilla, ha cercato prove che dimostrassero una certa comprensione da parte dei cani nei confronti dei suoni e delle immagini della tv. Anche se potrebbe sembrare affascinante questo collegamento, lo studioso ribadisce che al momento non vi sono prove empiriche che hanno dimostrato la reale correlazione tra i cani, le immagini e i suoni del televisore.
Quindi la risposta alla domanda se i cani vedono la televisione per adesso deve essere negativa, anche se in un certo qual modo si intuisce che lo possano fare soprattutto i cani addestrati ad assistere le persone malate, dato che sono più portati alla comunicazione con l’essere umano. Naturalmente gli studi non si fermano e si cerca di allargare la casistica al fine di trovare un ipotetico nesso.
Per adesso secondo gli esperti se un cane si accuccia vicino a voi, non è per l’interesse che può avere nei confronti della tv ma perché apprezza il fatto di stare in vostra compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.