10 animali insoliti che vorrai sicuramente

Rate this post

Chi ama gli animali non può che intenerirsi davanti a dei piccoli cuccioli. Ci sono casi però, in cui gli esemplari in questione sono delle vere e proprie rarità, degli animali insoliti, spesso esotici, capaci di conquistare con un solo sguardo.

Ecco i 10 animali più insoliti da desiderare.

Il capibara è un animale da compagnia ma non per tutti, date le sue particolari caratteristiche. È un roditore di grandi dimensioni. Per sopravvivere necessita di molto spazio e di costi di gestione alti.

Docili e caratterizzati da un musetto buffo, i ricci possono realmente affezionarsi ai loro umani. Sono ideali come piccoli animali da compagnia, anche se la loro vita si svolge prevalentemente di notte.

Petauro dello zucchero
: tenerissimo e davvero piccolo, si affeziona al padrone. Questi animali vivono di notte ma si adattano bene alla vita famigliare.

La vulpes zerda è un esemplare minuto e affascinante, le sue dimensioni sono affini a quelle di un chihuahua. Il carattere è affidabile, vive molto bene in casa e si adatta all’utilizzo della lettiera, come i gatti.

La genetta comune proviene dall’Africa, con la sua energia e i suoi tratti singolari ricorda un incrocio tra un furetto e un felino. Molto possessiva, è perfetta come animale domestico unico.

Gli asinelli sono docili e affettuosi, anche se necessitano di ampi spazi e di un compagno di vita della stessa razza, in quanto non sopportano la solitudine.

La capra pigmeo è una capra nana dai tratti adorabili. Divertente e giocosa ama la compagnia e, nonostante le piccole dimensioni, è in grado di fare un grande frastuono.

La puzzola è un animale domestico ideale, affettuoso e socievole. Molti proprietari scelgono di far asportare ai cuccioli le ghiandole odorifere, questo impedisce all’esemplare di liberare nell’ambiente il cattivo odore.
Il drago barbuto è un inquilino singolare e non è particolarmente espansivo. È una specie ormai abbastanza diffusa, data la facilità con la quale si riesce a gestire, sia dal punto di vista logistico, sia da quello economico. Perfetto per gli amanti dei rettili, in alternativa ai piccoli serpenti da accudire.
L’insetto stecco, infine, è l’animale domestico perfetto per coloro che voglio distinguersi e che amano le stranezze senza troppo impegno. Questo esemplare è caratterizzato da lineamenti particolarissimi ed è molto semplice da accudire.

In questo articolo avete scoperto i 10 animali domestici più insoliti. Quel che è certo è che prima di adottare un animale, specialmente se esotico, è bene fare attente valutazioni e accertarsi di essere in grado di curarlo per tutto il tempo della sua vita.

Erika Montani: