Il cane giusto per te? Ecco come trovarlo

29 November 2019 - Pet Lover

Vuoi fare entrare nella tua vita un cane ma non sai qual è la razza che fa per te? Niente paura perché con i nostri consigli saprai fare la scelta giusta.

Non solo razza

Il cane giusto per te non è solo una questione di razza.
Sicuramente vi sono tipologie di cani che preferisci, ma questo elemento non deve essere l’unico da prendere in considerazione.
Prima di adottare/acquistare un cane devi infatti tenere conto dei seguenti fattori:

  • dimensione della tua abitazione: è un aspetto molto importante sia per il tuo benessere, sia per quello del tuo cane. Se abiti in un bilocale meglio puntare ad uno di piccola/taglia. Se invece hai un bel giardino, puoi pensare anche ad un cane più grande;
  • la tua presenza in casa: dovrai sapere quante ore consecutive lasceresti solo il tuo amico a quattro zampe;
  • presenza di bambini in casa;
  • tempo che vuoi dedicargli alla toelettatura: può sembrare un dettaglio banale, ma la spazzolatura del pelo lungo richiede molto tempo. Se non ne hai, meglio puntare su un cane a pelo corto e che tende a perdere poco;
  • frequenza dei tuoi viaggi: se ami viaggiare di frequente e desideri portare con te il tuo fido, potrebbe essere una buona soluzione puntare su un cane di piccola taglia, in quanto facilmente collocabile all’interno di un trasportino;
  • ruolo del cane: per cosa vorresti adottare un cane? Per guardia, caccia o compagnia?
  • personalità e stile di vita: per una perfetta convivenza con il tuo futuro cane, devi infine tener conto della tua personalità e del tuo stile di vita, per esempio ti piace la tranquillità o ami lo sport? Rispondi sinceramente a tutte le domande.

Acquistare o adottare?

Una volta chiarite tutte le idee, è arrivato il momento di decidere se adottare o acquistare un cane.
Adottare è sicuramente un gesto molto nobile, in quanto salverebbe la vita ad un cane senza un lieto futuro, mentre l’acquisto permette di scegliere la razza, il sesso ed il colore preferiti.

Cane cucciolo o adulto?

Non è sempre scontato che il cane giusto per te debba essere obbligatoriamente un cucciolo, anzi adottarne uno adulto ha diversi vantaggi, tra cui:

  • si conoscono già il carattere e la taglia definitiva;
  • il più delle volte è già abituato a fare i bisogni fuori casa;
  • se adottato saprà essere molto riconoscente, in quanto consapevole di essere stato salvato da una situazione critica. Qualora facessi quest’ultima scelta, sappi che si adatterà alle tue abitudini in men che non si dica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.