I cani adorano stare all’aria aperta e trovare qualcosa da fare in casa quando piove per allontanare la noia con il proprio migliore amico non è facile. Ecco alcuni passatempi cani e padroni possono utilizzare per dare un po’ di brio alle uggiose giornate autunnali.
Cosa fare nei giorni di pioggia
I cani hanno bisogno di muoversi il più possibile, sia perché hanno la necessità, anche quando piove, di fare i loro bisogni sia perché per loro stare in casa diventa rapidamente noioso. Uscire per fare due passi è quindi quasi obbligatorio anche nei giorni in cui fa più freddo o il clima è più inclemente. L’unica cosa da fare è munirsi di ombrello e impermeabile ed eventualmente anche di un cappottino imbottito per fido. Ci sono tuttavia molte attività e passatempi cani da fare al chiuso, standosene comodamente in casa al calduccio senza per questo annoiarsi. Un pomeriggio in casa può essere anche un buon momento per rispolverare e ripassare qualche comando appreso durante l’addestramento, oppure impararne di nuovi.
Giochi e passatempi cani per quando piove
I cani adorano masticare e sgranocchiare. Ossi di pelle di bufalo o parti essiccate di animali possono essere un ottimo passatempo per fido e coinvolgerlo per ore. Il kong è un ottimo metodo per dare da mangiare al cane, trasformando il momento della pappa in un gioco. Gli animali adulti amano starsene ore in panciolle sdraiati vicino al padrone, ma i cuccioli e i giovani adulti hanno sempre moltissima energia, voglia di muoversi e fare attività di ogni genere e trovare passatempi cani per i giorni di pioggia è una vera necessità.
Giochi di fiuto e di attivazione mentale
Fra i giochi più amati dai cani vi sono quelli basati sul fiuto. Ad esempio è possibile nascondere una crocchetta è far sì che il cane la trovi seguendone l’odore. Questi giochi possono essere ulteriormente complicati con alcuni trucchi di attivazione mentale e problem solving. E’ possibile ad esempio nascondere una crocchetta sotto un bicchiere di plastica o di metallo, e lasciare che il nostro migliore amico si ingegni per capire come fare a sollevarlo. In commercio si trovano diversi tipi di giochi di attivazione mentale che sono ottimi passatempi cani per i giorni di pioggia o di freddo intenso.