Avere un cane, sei pronto per questo passo?

27 November 2019 - Pet Lover

Rate this post

Rate this post

Desiderare di avere un cane è molto comune fra grandi e piccini. Non tutti però hanno il tempo, le energie e le disponibilità economiche per prendersi cura di un cucciolo. Avere un cane è un impegno gravoso: ecco come capire se si è pronti ad affrontarlo.

Avere un cane: quali aspetti valutare

Molti desiderano un animale domestico, ma avere un cane è un grande impegno e bisogna valutare bene i pro e i contro prima di portare a casa un cucciolo della propria razza preferita. Un cane offre numerosissimi benefici allo stile di vita, alla famiglia e ad ogni aspetto della propria esistenza, ma è anche molto impegnativo. Avere un cane significa prendersi un impegno continuo, che si rinnova ogni giorno per gli anni a venire: un cane vive circa 12 anni e in ogni momento della sua vita avrà bisogno delle cure e delle attenzioni del proprio padrone.

Cosa comporta avere un cane

Avere un cane significa investire quotidianamente parte del proprio tempo libero per farlo passeggiare, portarlo fuori per i bisogni e farlo giocare, sia quando è bel tempo che sotto la pioggia, alla sera come di mattina presto. Un cane rappresenta anche un impegno economico. Le spese correnti comprendono il cibo, le vaccinazioni, le visite periodiche e almeno un set di oggetti di base fra cui collare, pettorina e giaciglio. A queste si aggiungono eventuali spese straordinarie in occasione di malattie, incidenti o vacanze. Il cane infatti non va mai in ferie: sarà necessario badare a lui ogni giorno, anche durante le feste. Ad ogni spostamento sarà necessario portarlo con sè o provvedere in modo diverso, affidandolo ad un amico, un parente o a una struttura ricettiva.

Costi e benefici di un cane

Avere un cane è costoso e faticoso, ma un animale è in grado di regalare grandissime soddisfazioni e dare grande affetto a chi decide di adottarlo. Tuttavia è essenziale valutare bene i pro e i contro prima di prendere un cane. Decidere di rinunciare ad avere un cane non significa necessariamente essere senza cuore. Chi non ha lo spazio in casa, il tempo libero e le possibilità economiche di adottare un animale purtroppo farebbe meglio a privarsi di questo piacere, per il bene proprio e dell’animale stesso, che si troverebbe a vivere in condizioni non adatte alle proprie necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.