L'importanza degli animali da compagnia per gli anziani

24 May 2021 - Erika Montani

Rate this post

Rate this post

Uno dei problemi più gravi correlati alla terza età è il sentirsi inutili quando si è ancora in forze e capaci di provvedere a se stessi. Molto spesso a questa situazione si accompagna la solitudine, che riesce a abbassare notevolmente la qualità della vita delle persone.

È stato dimostrato da molti studi che se siete anziani, anche se non vivete da soli, la presenza di un animale in casa fa davvero la differenza, allontana la depressione e il rischio di problemi legati alla senilità.

Meglio un cane o un gatto?

Anziani e animali possono andare molto d’accordo. Tutto dipende dallo stile e dal gusto della persona che deve rapportarsi con un animale da accudire e che lo mantenga attivo.

Di solito le persone di una certa età preferiscono cani di piccole dimensioni perché meno impegnativi e di specie particolarmente docili e pazienti come il carlino, anche se molto spesso i meticci sono quelli migliori.

I gatti sono più adatti invece se avete semplicemente bisogno di una presenza indipendente in casa, che obblighi a mansioni ben precise come pulire la lettiera e controllare sempre le ciotole con il cibo, ma che non richieda sforzi. Per molte persone di una certa età i gatti risultano più facili da gestire e più piacevoli come animale da compagnia, perché tendono a accoccolarsi e ad avere un livello empatico molto alto.

I cani invece si prestano molto se siete abituati a fare una vita attiva e se non vi fate problemi a muovervi: uscire a fare una passeggiata con il proprio animale al guinzaglio è un vero toccasana per la circolazione e per le articolazioni.

Ritmo e responsabilità con gli animali domestici

Anziani e animali si aiutano a vicenda a mantenere un ritmo quotidiano e tenere sotto controllo l’igiene. Per molte persone sapere che c’è un essere vivente che dipende da loro è un pensiero confortante che li aiuta a focalizzare e a organizzare giornate vuote, creando punti fissi di riferimento che aiutano a mantenere la lucidità.

Inoltre gli animali, cani e gatti, sono di compagnia perché amano interagire con i loro padroni in diverse maniere e creare un rapporto unico e complice, che quando una persona è sola, perché magari non abita con i figli, può essere molto importante.

Se avete un cane, per esempio, questo vi permette non soltanto un appuntamento fisso con la passeggiatina per i bisogni, ma anche un’occasione per scambiare due chiacchiere con i padroni degli altri animali al parco e con le persone che incontrate per la strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.