Animali di Halloween, le cose da sapere raccontate dal WWF

28 October 2019 - Pet Lover

Rate this post

Rate this post

La notte di Halloween, la più spaventosa dell’anno, sta per arrivare e sarà come sempre popolata da vampiri, fantasmi, streghe e mostri di vario genere. Il divertimento consiste proprio nel giocare sulla paura, che diventa una sorta di scommessa su chi, con il suo travestimento orripilante, riesce a spaventare di più.
Tra le varie maschere e tra gli orpelli usati per addobbare a tema questa festa, ci sono anche alcuni animali che, per molteplici ragioni, vengono identificati come simboli della notte e della paura, ma che in realtà, conoscendoli meglio, sono simpatici e innocui.
Io amo gli animali.it in questa occasione ci aiuta a conoscere meglio gli animali di Halloween, le cose da sapere raccontate dal WWF e anche a sfatare tante superstizioni.

Halloween e i gatti neri

Nessuna casa stregata che si rispetti, è priva di un bel gattone nero appollaiato negli angoli più bui: vi guarda con i suoi occhi gialli, fosforescenti nell’oscurità e sembra un’entità misteriosa pronta a ghermirvi con le sue unghie affilate. In realtà molto probabilmente è solo in attesa dei suoi croccantini preferiti e l’unico rischio che correte è quello di sentirlo miagolare finché non lo accontentate.
Questi mici, a causa di sciocche dicerie che li considerano portatori di sfortuna, sono in pericolo durante la festa di Halloween, poiché vittime di assurdi riti satanici, al punto che le associazioni a tutela degli animali invitano i padroni di gatti neri a fare particolare attenzione, tenendoli chiusi in casa e durante questi giorni sospendono le richieste d’adozione di gatti neri.

I pipistrelli creature della notte di Halloween

Un altro animale simbolo della notte delle streghe è il pipistrello, che in molte culture antiche veniva collegato alla morte.
Vive in luoghi bui, dorme a testa in giù ed esce solo di notte: praticamente la perfetta personificazione del male, oltre al fatto di essere considerato il più fedele aiutante delle fattucchiere per la preparazione di pozioni magiche.
In realtà è difficile trovare un animale più innocuo del pipistrello che, timido e riservato, trascorre la sua vita senza nuocere a nessuno tranne che a qualche insetto di cui si nutre.
Queste cosiddette “creature del diavolo”, trovano maggior fortuna in Australia dove gli aborigeni li rispettano e addirittura pensano che far loro del male possa togliere anni di vita.

Il bubolare del gufo: colonna sonora di Halloween

Il gufo, animale notturno, è un’altro simbolo di Halloween, in quanto le leggende medioevali lo vedevano come l’impersonificazione della strega, che, per non essere vista, si travestiva con le sue fattezze.
Con il suo tipico verso, sfruttatissimo nelle scene dei film dell’orrore, incute una certa ansia e se vi doveste trovare in bosco buio in piena notte, probabilmente un brivido correrebbe lungo la schiena.
In realtà è un animale saggio e buono, con un ruolo fondamentale nell’ecosistema, come ad esempio contenere la popolazione dei ratti e per questo rappresentano un vero e proprio tesoro che va tutelato e protetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile.